Chirurgia estetica
Chirurgia dermatologica e rimozione nei
Cos’è
la rimozione dermatologica dei nei?
La rimozione dei nei con la chirurgia dermatologica permette di asportare nei, lipomi, angiomi, fibromi e altre neoformazioni cutanee benigne o sospette, ottenendo il miglior risultato estetico, la completa rimozione della lesione alla radice. La chirurgia dermatologica garantisce l’esecuzione dell’esame istologico se necessario, e può essere effettuata anche solo per motivi estetici.
Come si effettua
la rimozione dermatologica dei nei?
L’asportazione di una lesione con chirurgia dermatologica è un intervento rapido, prevede un’anestesia locale e può richiedere punti di sutura, a seconda della dimensione del neo da rimuovere. Alla consegna dell’esame istologico, il risultato viene sempre discusso con il chirurgo.
Quanto dura l’intervento
di rimozione dermatologica dei nei?
L’intervento è solitamente breve e dura tra i 15 e 30 minuti. Si esegue in regime ambulatoriale e non è per nulla doloroso in quanto viene effettuato previa anestesia locale.
Cosa fare
dopo la rimozione dermatologica dei nei?
È normale percepire una leggera tensione nell’area trattata dopo l’intervento, ma di solito il dolore è minimo e può passare applicando del ghiaccio o degli analgesici. Il paziente può tornare a casa immediatamente dopo l’operazione e la medicazione deve rimanere in sede, mentre i punti verranno rimossi in 5-10 giorni in base all’andamento ed al singolo caso. Le normali attività possono essere riprese subito nei casi meno invasivi, mentre per procedure più complesse potrebbe essere necessaria una breve convalescenza, in base alle indicazioni del medico. È essenziale seguire le istruzioni dello specialista per la gestione della cicatrice e proteggerla dai raggi solari per almeno 4-5 mesi.
La rimozione di un neo non comporta conseguenze significative, a eccezione di una piccola cicatrice che, nel tempo, tende a scomparire quasi completamente. La formazione di cicatrici è un evento naturale che si verifica dopo ogni intervento chirurgico.
Quali sono i risultati
della rimozione dermatologica dei nei?
La rimozione dei nevi cutanei offre diversi benefici, sia clinici che estetici. Innanzitutto, è fondamentale per la diagnosi precoce di melanomi o nevi sospetti, riducendo il rischio di complicazioni gravi. Anche nei benigni, la rimozione migliora l’aspetto estetico, specialmente in aree visibili come il viso, aumentando la fiducia in sé stessi.