L’otoplastica è un intervento correttivo che permette di rimodellare le orecchie troppo grandi o protruse, le orecchie a ventola, di ridurre il lobo auricolare o correggere eventuali malformazioni del padiglione e del lobo, causate da traumi o ingrandimento del buco per orecchini troppo pesanti e piercing. L’otoplastica permette di ottenere un perfetto equilibrio del viso.
Esistono diverse varianti tecniche dell’intervento, a seconda del grado e del tipo di difetto da correggere. L’otoplastica si effettua in anestesia locale con o senza sedazione, e prevede una piccola cicatrice che in genere risulta praticamente invisibile.
L’intervento dura circa 60 minuti e viene effettuato in anestesia locale, spesso accompagnata da una sedazione cosciente per minimizzare il disagio.
Dopo l’intervento bisogna eseguire medicazioni che vengono stabilite in base all’andamento chirurgico e la rimozione dei punti è prevista 1-2 settimane dopo l’intervento.
La procedura chirurgica permette una correzione definitiva del padiglione auricolare (più comunemente noto orecchie a sventola) con una piccola cicatrice solo posteriore che rimane nascosta e non visibile.