Chirurgia estetica
Lipofilling
Cos’è
il lipofilling?
Il lipofilling è una procedura mini invasiva che prevede l’estrazione di grasso con una piccola siringa, da zone critiche quali cosce o addome. Dopo uno specifico trattamento delle cellule adipose prelevate, il chirurgo applica il grasso lavorato in aree del corpo in cui è necessario ridefinire, riempire, correggere, usando mini siringhe con una procedura del tutto mini invasiva. Una volta iniettate, le cellule adipose inizieranno a radicarsi e a integrarsi nel tessuto esistente per un risultato duraturo nel tempo. Esistono diversi tipi di lipofilling:
Lipofilling viso: viene usato per levigare le rughe profonde, ridefinire il contorno e aumentare il volume del viso e delle guance, del mento, delle labbra, e per correggere il contorno occhi e le palpebre infossate. Il lipofilling si esegue in anestesia locale.
Lipofilling seno: viene utilizzato per migliorare la forma e la dimensione del seno in modo naturale, senza l’uso di protesi mammarie. La quantità di grasso iniettata nel seno è in genere determinata dal volume che si desidera aggiungere. Il lipofilling è consigliato anche per favorire il riempimento del seno che ha perso turgore in seguito alla gravidanza, all’allattamento, e a una perdita di peso.
Quanto dura l’intervento
di lipofilling?
I tempi di intervento variano sulla base del tipo di lipofilling. Il Lipofilling viso ha una durata media di 30 minuti-1 ora; il Lipofilling seno dura circa 90 minuti.
Cosa fare dopo
il lipofilling?
Dopo il lipofilling viso possono essere presenti gonfiori e piccole ecchimosi che, in genere, si risolvono in circa una settimana. L’attività lavorativa può essere ripresa dopo una settimana, mentre l’esposizione al sole va evitata per un mese. Nel Lipofilling seno, dopo l’intervento, è possibile provare un fastidio simile a quello della liposuzione, che può essere gestito con comuni antidolorifici per i primi 5 giorni. Si raccomanda di indossare una guaina per un mese e un reggiseno modellante. La dimissione avviene in giornata, con possibilità di riprendere una leggera attività sportiva in tempi relativamente brevi. È possibile fare la doccia il giorno dopo l’intervento.
Quali sono i risultati
del lipofilling?
Il Lipofilling viso dà risultati e benefici nella correzione di danni estetici/inestetismi derivanti da traumi facciali o esiti di interventi chirurgici, permette di migliorare le cicatrici acneiche, corregge deficit volumetrici e ripristina i volumi del volto in modo naturale. Il Lipofilling seno permette di migliorare il volume, forma e tonicità del seno senza inserire protesi mammarie.