Medicina estetica
Botulino
Cos’è
il botulino?
La tossina botulinica di tipo A è una neurotossina purificata ampiamente utilizzata in medicina estetica per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto. Il suo meccanismo d’azione consiste nel modulare la contrazione muscolare determinando un rilassamento temporaneo dell’area trattata. Questo trattamento iniettivo a effetto quasi immediato, permette di distendere le rughe del volto, conferendo un aspetto disteso e luminoso, e prevenire la comparsa di nuove rughe. Gli effetti del trattamento sono temporanei e la loro durata può oscillare tra 6 e 12 mesi.
Quanto dura il trattamento con
il botulino?
La durata del trattamento può variare dai 30 minuti a 2 ore, in funzione delle aree da trattare.
Cosa fare il trattamento con
il botulino?
È possibile che dopo l’iniezione possa comparire un lieve rossore o che l’area trattata sia leggermente gonfia, ma svanisce tutto nell’arco di qualche ora. Dopo il trattamento è consigliato evitare l’esposizione a fonti di calore intense, sauna, bagno turco.
Quali sono i risultati del trattamento con
il botulino?
L’effetto del trattamento si mantiene generalmente per 6-12 mesi e in alcuni casi fino a 24 mesi, a seconda della sede anatomica, della tecnica e del materiale utilizzato. La tossina botulinica è una terapia sicura e ripetibile nel tempo, che agisce alla base delle rughe d’espressione, rilassando temporaneamente i muscoli facciali responsabili delle pieghe. Con questo trattamento le rughe sono meno visibili e se fatto con costanza aiuta anche a prevenire la comparsa di nuove rughe.